19 Novembre 2021 - 10:19 . Trieste-Salario . Benessere

Allenamenti su misura e personal trainer dedicati, ecco come Moving Roma al Coppedè rivoluziona il benessere di corpo e mente

Allenamenti su misura e personal trainer dedicati, ecco come Moving Roma al Coppedè rivoluziona il benessere di corpo e mente
Allenamenti su misura e personal trainer dedicati, ecco come Moving Roma al Coppedè rivoluziona il benessere di corpo e mente

C’è un luogo segreto nel cuore del Coppedè. Moving Roma non è una palestra, ma un vero salotto dove potersi allenare seguiti in ogni movimento da personal trainer specializzati, dove dedicarsi al benessere di corpo e mente, dalla ginnastica posturale alla tonificazione, fino al post-riabilitativo. Uno studio esclusivo in un quartiere che ha i contorni di una favola. Ve lo vogliamo raccontare.

Allenamenti su misura che cambiano di giorno in giorno: l’offerta di personal training di Moving Roma

“Da Moving Roma proponiamo un approccio nuovo per la cura del corpo e della mente, dove tutto ruota intorno al socio, che si allena in un ambiente arredato come una palestra ma allestito con attenzione per rispondere alle esigenze della singola persona, dalla musica, ai profumi e alle luci”. A parlare così è Gigliola Trombetta, titolare di Moving Roma insieme a Claudio Carpentieri. Gigliola è docente all’Università di Scienze Motorie del ForoItalico. Campionessa italiana di aerobica nel 1992/93, per anni ha allenato le eccellenze dell’atletica nazionale e internazionale, vivendo lunghe esperienze di formazione e didattica in California. Dagli anni ’90 lei e Claudio si sono dedicati alla formazione e all’organizzazione di corsi di aggiornamento e specializzazione nel settore fitness e personal training. La loro pluriennale esperienza li ha portati a concepire un’idea innovativa ed evoluta di attività fisica e allenamento one to one.

Claudio Carpentieri e Gigliola Trombetta

“È nata così la realtà di Moving Roma, un luogo riservato e curato nei minimi dettagli dove ogni personal trainer segue un solo socio in modo dedicato e personalizzato. Ascoltiamo le esigenze e moduliamo gli allenamenti in base alle richieste specifiche e alle condizioni motorie di partenza dei soggetti di ogni età, dagli adolescenti ai grandi anziani”.

Un servizio mirato e personalizzato che differisce da quello ‘standardizzato’ delle palestre, dove le schede di allenamento degli iscritti rimangono invariate per settimane: “Gli esercizi cambiano di volta in volta e vengono adattati in base ai miglioramenti della persona. Nessuno è abbandonato a se stesso”, specifica Gigliola. “Ognuno di noi ha le proprie caratteristiche e il programma va aggiornato in base alle risposte del socio”. Eccome come richiedere il proprio allenamento personalizzato.

Dalla bike recline ai manubri: un salotto trasformato in palestra

Un allenamento mirato che si svolge in un vero e proprio salotto trasformato in una piccola palestra. È questa la sensazione che si avverte entrando nello studio di Moving Roma, in via Brenta 2: “Ho scelto Coppedè perché riflette l’animo della nostra attività. Un luogo esclusivo in un quartiere che ha i contorni di una favola. Niente acciaio, ferro, o materiali ‘freddi’: l’arredamento interno, tutto in color magnolia e tortora, crea un‘atmosfera unica, arricchita dai profumi di candele aromatiche. Ogni socio deve sentirsi a casa e ricevere energie positive”, rivela Gigliola.

Una sala dello studio

Lo studio si compone di due piccole sale, ognuna con le sue specifiche finalità e la selezione degli attrezzi è mirata e su misura. La prima è dedicata agli esercizi di cardiofitness: “Tapis-roulant, step, cyclette, ogni attrezzo ha la propria caratteristica”, avvisa Gigliola. Che aggiunge: “Importante è anche il “vario”, nuovo strumento della Technogym ideale per chi ha problemi di circolazione perché permette di svolgere movimenti circolari ed ellittici che normalmente sui tappeti elettrici non si riescono a fare”.

In sala è presente anche una ‘bike recline’: “È una cyclette funzionale per chi è in sovrappeso e ha difficoltà a salire su quella classica”, dice Gigliola. “Questo attrezzo è molto utile anche per svolgere ginnastica preparto per le donne in gravidanza”.

La seconda sala è riservata agli esercizi a corpo libero: materassini, palle mediche, manubri, elastici e spalliere, ma soprattutto l’esperienza e la professionalità di Gigliola. “Ognuno di noi ha bisogno di strumenti e allenamenti mirati per curare il proprio corpo, dallo studente con problemi di postura all’uomo o alla donna in eccesso di peso, con poca tonicità o con problematiche metaboliche quali diabete, ipertensione, colesterolo alto, obesità, fino all’adulto che vuole mantenersi in forma”, dice Gigliola.

Da Moving Roma un metodo di allenamento individuale e sempre aggiornato

Moving Roma porta quindi avanti una filosofia del benessere a 360° con una cura ‘sartoriale’ per il socio fin dal primo incontro. Nulla è lasciato al caso: “Dopo un primo incontro valutativo, il team di allenatori studia il piano più adatto per raggiungere gli obiettivi attraverso test sui principali parametri funzionali: analisi corporea, forza, capacità aerobica, postura, coordinazione, flessibilità, equilibrio e stabilità”, spiega Gigliola.

Da Moving Roma l’allenamento è quindi pianificato con attenzione scegliendo tra un grande numero di attività: tonificazione, muscolazione, rassodamento, dimagrimento, forma, ginnastica posturale, forza, aerobico, post-riabilitativo, salute pre e post parto, pilates”, dice Gigliola.

Da Moving Roma l’allenamento è pianificato con attenzione scegliendo tra un grande numero di attività

I personal trainer di Moving Roma accompagnano così l’individuo nel suo percorso di salute dall’incontro conoscitivo sino all’ultimo minuto di attività. Ogni lezione – della durata di circa un’ora – è individuale ed ogni socio è seguito minuto dopo minuto dal trainer che corregge ogni imperfezione e consiglia gli esercizi da svolgere.

Un discorso che non è legato solo alle patologie, ma anche alle proprie necessità particolari: “Può presentarsi una individuo che ha bisogno di rinforzare solo gli arti superiori o inferiori, e la scheda sarà funzionale all’obiettivo”, dice Gigliola. Ma non solo: “La scheda viene adeguata giorno per giorno. Capita a tutti il periodo di ‘fiacca’: se un socio si presenta stanco, adatterò gli esercizi al suo stato d’animo, riservando i più faticosi a momenti in cui si arriva con più grinta”.

Un’attenzione capillare, favorita dal fatto che nelle sale non si è mai in più di due o tre clienti alla volta: “Miriamo alla qualità, piuttosto che alla quantità e cerchiamo di avere orari flessibili per venire incontro alle esigenze di tutti”, spiega Gigliola. “Moving Roma è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 21 e mezza giornata il sabato e la domenica”.

Moving Roma 2.0 smart training: allenamento personalizzato via Skype o WhatsApp

Lavoro in sala, ma anche online. L’esperienza pandemica ha arricchito l’offerta di Moving Roma con lezioni individuali che si possono seguire comodamente dalla propria abitazione: “Si può pensare che senza contatto fisico sia impossibile allenarsi, ma non è così”, dice Gigliola.

La stessa Gigliola si collega così in video con ogni socio, via Skype o Whatsapp, tenendo lezioni personalizzate dal web della durata di circa un’ora: “È un allenamento individuale, che si svolge con gli stessi criteri di chi viene a studio. La lezione è strettamente personale e questo fa sì che si crei anche in un’intimità maggiore perché il trainer entra nella casa della persona.”.

L’esperienza pandemica ha arricchito l’offerta di Moving Roma con lezioni individuali che si possono seguire comodamente dalla propria abitazione

Un lavoro impegnativo, che comporta una grande attenzione nel segnalare eventuali errori e nel mantenere sempre alto lo stimolo al lavoro: “Ai soci che decidono di allenarsi online regaliamo anche un kit di attrezzatura da ‘Home Fitness’, fornito di tutti gli strumenti necessari per i suoi esercizi”, confida Gigliola.

“I risultati non sono solo estetici, ma anche fisiologici ed organici come il miglioramento dell’apparato circolatorio, respiratorio o l’aspetto metabolico”, spiega Gigliola.

Poi aggiunge: “L’attività motoria coinvolge non solo l’aspetto della salute, ma anche quelli di interazione sociale e miglioramento dello stato psico-fisico. Se si sta bene con se stessi, si sta meglio anche psicologicamente. L’attività fisica, dal lavoro anaerobico ai pesi, migliora l’ossigenazione di tutti gli organi, compreso il cervello. Ecco perché dopo un’ora di allenamento in cui si stacca dalle problematiche quotidiane, ci si sente curati. Questo migliora la propria psiche e il rapporto con se stessi e con gli altri”.

Lo studio di Personal Training di Moving Roma si trova in via Brenta 2, nel quartiere Coppedé. Aperto tutti i giorni: dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 21, sabato e domenica dalle 7 alle 13. Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 068548164 o visitare il sito www.movingroma.it.