28 Marzo 2019 - 13:50 . Africano . Cronaca

Allarme topi in due scuole del quartiere. Ecco che cosa accade negli istituti

La situazione non cambierà fino ad avvenuta disinfestazione e derattizzazione
La situazione non cambierà fino ad avvenuta disinfestazione e derattizzazione

 

È allarme topi nel quartiere. La mensa che serve le scuole “Volsinio” e “I sei colori di Ugo”, in via Santa Maria Goretti 43, è infestata dai roditori. A rivelarlo era stato questa mattina il dorso romano del Corriere della Sera. Da martedì 26 marzo, i locali dove i bambini pranzano abitualmente sono chiusi e la situazione non cambierà fino ad avvenute disinfestazione e derattizzazione.

Della preparazione dei pasti, intanto, continua a occuparsi la ditta che gestisce la mensa, ma i piatti sono serviti direttamente tra i banchi, dove gli studenti si apparecchiano tra astucci, libri e penne. La situazione ha naturalmente suscitato preoccupazione nei genitori.

All’origine del problema ci sarebbe la cattiva raccolta dei rifiuti organici da parte di Ama. È quanto sostiene Loredana Teodoro, dirigente dell’istituto Volsinio: “Il cortile della scuola è occupato da quintali di immondizia della mensa che vengono ritirati solo la mattina, a distanza di quasi 24 ore dai pasti. E di conseguenza, i topi vengono attirati. Ora speriamo che il problema non si allarghi alla scuola Montessori, al civico 41, perché i cortili sono confinanti”.

Ma quali possono essere ora le soluzioni? “Le famiglie hanno scritto al Campidoglio e al Dipartimento ambiente, sollecitando un cambiamento di rotta rapido.  È fondamentale cambiare orari e modalità di ritiro dei rifiuti. Così non si può andare avanti”, conclude la Teodoro”. Nessun commento, invece, da parte della dirigente della scuola per l’infanzia “I sei colori di Ugo”, Elena Catapano. È una funzionaria comunale e non è autorizzata – dice – a rilasciare dichiarazioni.

SFOGLIA la fotogallery

LEGGI la news sul piano del Municipio

LEGGI la situazione nella scuola Montessori

LEGGI il commento della preside della scuola Montessori