1 Luglio 2022 - 7:30 . Salario . Ambiente

Allarme siccità, i giovani alberi di Villa Ada sono in sofferenza. Gli attivisti: “I pini stanno morendo”

Foto dalla pagina Facebook di Osservatorio Sherwood
Foto dalla pagina Facebook di Osservatorio Sherwood

Afa e assenza di precipitazioni: le alberature della Capitale sono in sofferenza, soprattutto quelle più giovani. A Villa Ada, le piante di recente messe a dimora dal Comune appaiono oggi più marroni che verdi. A denunciarne lo stato di salute sono gli attivisti dell’Osservatorio Sherwood con un post, corredato da immagini, pubblicato sulla propria pagina Facebook.

Foto dalla pagina Facebook di Osservatorio Sherwood

“Questo — scrive l’Osservatorio — è lo stato attuale di molti dei nuovi piccoli pini piantati solo qualche mese fa a Villa Ada. Nelle stesse condizioni, con cure e annaffiamento con ogni evidenza insufficienti, agonizzano i nuovi pini messi a Villa Glori”.

La riforestazione del polmone verde è stato uno dei progetti proposti al Comune da associazioni e comitati nell’ambito dell’iniziativa sui progetti partecipati. “Il nostro progetto di riforestazione del parco di Villa Ada — continuano gli attivisti — prevedeva la messa a dimora di 200 nuovi alberi, preferibilmente pini. Ci risulta tuttavia che sia stato concretizzato molto parzialmente, per ora solo con qualche decina di cedri nel deserto di Monte Antenne”.

Intanto, però, sono decine gli esemplari abbattuti o in via di abbattimento a Villa Ada. “Quindi — chiosa il post — al massimo il bilancio ecologico finale sarà a ‘saldo zero’, con nessun aumento del prezioso patrimonio arboreo”.