3 Luglio 2020 - 11:03 . Africano

Alla libreria Eli oggi l’incontro con Gianrico Carofiglio, secondo al Premio Strega 2020

La libreria Eli oggi, venerdì 3 luglio, alle 18.30 dopo il vincitore del Premio Strega 2020 Sandro Veronesi ospita il suo contendente, Gianrico Carofiglio, una delle voci più importanti della narrativa italiana. Lo scrittore sarà protagonista con il romanzo “La misura del tempo“.

Proprio dalla sua vita di uomo di legge, Carofiglio è stato per anni sostituto procuratore Aantimafia al tribunale di Bari, arriva l’ispirazione per la serie legal thriller dei casi dell’avvocato Guerrieri, che lo ha reso famoso: si tratta di “Testimone inconsapevole”, “Ad occhi chiusi”, “Ragionevoli dubbi”, “Le perfezioni provvisorie” e “La regola dell’equilibrio”.

Ma non è solo questo: passa disinvolto dal romanzo (per esempio “Il passato è una terra straniera“, con cui ha vinto il Premio Bancarella) al fumetto (“Cacciatori nelle tenebre“, firmato col fratello Francesco), fino ai polizieschi “Una mutevole verità” e “L’estate fredda“. Ma non manca la narrativa più ambiziosa (“Il silenzio dell’onda“, finalista al Premio Strega).

CONSULTA l’agenda