9 Maggio 2019 - 16:05 . Trieste-Salario . Cronaca

Alemanni fuori dal II Municipio. La presidente Del Bello: “Vi spiego perché”

È un vero e proprio terremoto quello che ha scosso la giunta del II Municipio. Andrea Alemanni non è più vicepresente e assessore alle Attività produttive. A darne notizia lo stesso Alemanni – che è anche il presidente del Partito Democratico del Lazio – con un post sul proprio profilo Facebook: “Ieri Francesca Del Bello (presidente del II Municipio, ndr) mi ha mandato via dalla giunta. Un’ingiustizia che distrugge le regole dello stare insieme, del rispetto tra le persone e soprattutto le regole di una comunità politica”.

Nel post non è indicata l’esatta motivazione che ha portato alla separazione. Quella la fornisce la Del Bello a RomaH24: “Chiedo agli assessori un impegno quotidiano, il lavoro è faticoso e nei due anni che ci separano dalle elezioni dobbiamo rilanciare le attività di governo. Ci servono garanzie che Alemanni non poteva più offrire. Quello del presidente regionale è un incarico di tutto rispetto, però dobbiamo dedicare presenza, attenzione e cura al territorio. Io ogni giorno sono in ufficio e nei quartieri di mia competenza per dodici ore e pretendo che gli altri facciano lo stesso”.

Con un successivo comunicato, la stessa presidente ha reso note le nuove deleghe all’interno della giunta. Valerio Casini sarà assessore alle Attività produttive. L’attuale assessore alle politiche educative Emanuele Gisci sarà anche vicepresidente. La delega alla Cultura è stata assegnata a Lucrezia Colmayer, già assessora alla Memoria e alle Politiche giovanili. La delega allo Sport e al Patrimonio è stata assegnata a Rosario Fabiano, attuale assessore all’Ambiente.