20 Febbraio 2020 - 18:13 . Trieste-Salario . Cronaca

Alberi pericolosi in via Barce, questa la situazione dei fusti nella strada

È caduto un albero di cerro in via Barce. Non è il primo. E probabilmente non sarà l’ultimo. Nella zona adiacente all’area cani, custodita dall’associazione “Amici di villa Leopardi”, il pericolo che altri fusti possano cadere e possano recare danni ai cittadini non è così improbabile.

L’albero di cerro caduto in via Barce

“Questo parco lo curiamo noi – racconta Domenico, membro dell’associazione – La fontanella funziona, ci sono panchine e cestini. Il cancello chiude bene. Ce la stiamo mettendo tutta per combattere il degrado urbano, ma sugli alberi servono specialisti”.

Pini. Cerri. Faggi. Gli alberi presenti in via Barce sono molti, ci troviamo a pochi passi da Villa Leopardi, ma quasi tutti, presentano gravi stati di deterioramento. “Quando c’è molto vento oscillano – spiega Domenico – rischiano di cadere sulle macchine. Noi abbiamo più volte sollecitato il Comune ad intervenire. Spero non lo faccia quando sarà troppo tardi”.

Dall’assessorato all’ambiente, su sollecitazione di Roma H24, fanno sapere che il caso di via Barce verrà sottoposto a indagini e studi e che verranno mandati degli esperti sul posto per studiare la situazione a fondo.