9 Giugno 2023 - 16:50 . Trieste-Salario . Ambiente

Alberi pericolanti a Villa Ada, gli attivisti: “Siano messi in sicurezza”

Foto dalla pagina Facebook di Osservatorio Sherwood
Foto dalla pagina Facebook di Osservatorio Sherwood

Alberi pericolanti a Villa Ada, proprio in mezzo a uno dei sentieri calpestati quotidianamente da dozzine di visitatori. L’allarme è dell’Osservatorio Sherwood che ha condiviso alcune immagini sui social.

“Così stiamo su uno dei viali accanto alla Sughereta, nella parte bassa di Villa Ada — scrivono gli attivisti —. A prima vista un’altra prova dell’inefficace opera di prevenzione e cura delle alberature presenti nel parco da parte del servizio Giardini e del dipartimento Tutela ambientale. Viene da chiedersi come siano stati fatti i monitoraggi costati milioni di euro e quali siano stati gli interventi di messa in sicurezza adottati. Considerato che ancora adesso, dopo centinaia di alberi abbattuti, si continua a camminare sui viali a proprio rischio e pericolo. A meno che l’albero pendente non sia stato un effetto collaterale, ci auguriamo davvero di cuore di no, dei lavori di sterro in corso sui cigli del viale”.

I lavori di manutenzione straordinaria di alcuni tratti di viali, finanziati con 123 mila euro, hanno avuto inizio l’8 maggio e avranno una durata di circa novanta giorni.