12 Settembre 2021 - 7:30 . Porta Pia . Cultura
Al via la settima edizione di “Luci della storia su Porta Pia”: il programma
Torna l’appuntamento con la storia nel quartiere Trieste-Salario. Dopo un anno di stop forzato a causa della pandemia, si riaccendono i riflettori su un luogo che ha segnato il destino della città di Roma e dell’Italia intera. Dal 14 al 19 settembre 2021 va in scena la 7^edizione de ‘Luci della Storia su Porta Pia’, una kermesse caratterizzata da diversi eventi musicali e culturali.
Ogni anno un cappello piumato si posa su Porta Pia. È il tradizionale omaggio dei bersaglieri alla storica presa del 1870, quando l’esercito italiano, agli ordini del generale Cadorna, entrò nello Stato Pontificio attraverso “La” breccia, dando attuazione al Risorgimento. Dal 2013 – con l’esclusione dello scorso anno – questa manifestazione celebra quel momento miliare con una rassegna storico-musicale.
Gli eventi si svolgono presso il Museo Storico dei Bersaglieri, a Porta Pia. Un lavoro che vede la collaborazione dell’Associazione Nazionale Bersaglieri (Sez. di Roma), gli amici di Porta Pia, lo Stato Maggiore dell’Esercito e il Comando Militare della Capitale. Il tutto raccontato e presentato dalla voce di Alfredo Paolo Peroso.
La kermesse avrà inizio martedì 14 settembre alle ore 21:00 con il Concerto della Banda Musicale dell’Esercito Italiano. Gli spettacoli proseguiranno sino a domenica 19 settembre, dove è previsto un doppio appuntamento. Si apre alle 18 con l’esibizione de ‘Il Coro in Maschera’, diretto dal maestro Marta Zanazzi. Poi il ‘Concerto della Fanfara ANB Nulli Secundus’ chiude il sipario sulla manifestazione.
L’evento deve ancora rispondere alle esigenze poste dalla pandemia. Per poter assistere agli spettacoli in piena sicurezza è necessario essere in possesso del Green pass e di una prenotazione da effettuare (fino ad esaurimento posti) inviando una mail a: booking.lucidellastoria2021@gmail.com. L’evento sarà disponibile anche in streaming sulla pagina Facebook di “Luci della Storia”.