26 Dicembre 2020 - 9:30 . Trieste-Salario . Retesociale

Al Trieste-Salario il Natale è nel segno della solidarietà: tutte le iniziative

Parte del cibo raccolto immagazzinato in parrocchia
Parte del cibo raccolto immagazzinato in parrocchia

Anche a Natale il Trieste-Salario mostra il suo volto migliore. Come ogni anno, sono tante le iniziative rivolte ai più bisognosi messe in campo nel quartiere – sia da parte dei cittadini che delle istituzioni -, soprattutto in un periodo complicato come quello della pandemia.

La “spesa sospesa” nei supermercati

Tramite il II Municipio e la Croce Rossa è possibile acquistare beni di prima necessità e donarli a chi ne ha bisogno.

I supermercati aderenti, infatti, hanno allestito delle apposite postazioni in cui è possibile lasciare prodotti alimentari e per l’igiene che verranno poi consegnati ai nuclei famigliari più in difficoltà.

I PRODOTTI CHE POTETE DONARE
Queste sono le attività che aderiscono all’iniziativa:

Supermercato Conad – Piazza Bologna, 60
Supermercato Pim – Via Tripoli, 134
Supermercato Biopolis – Via Tripolitania, 139
Supermercato Conad – Corso Trieste, 200
Supermercato Conad – Via Ignazio Giorgi, 53A
Supermercato Conad City – Viale Regina Margherita, 130
Supermercato Conad – via Tagliamento, 36
Panificio Panis – Via Tagliamento, 62
Supermercato Todis – Via dei Volsci, 70
Supermercato Carrefour – Via dei Sabelli
Supermercato Il Castoro – Via Nomentana, 6
Supermercato Il Castoro – Via Nomentana, 433
Supermercato Fresco Market – Via Ravenna, 35
Supermercato Carrefour – Via Teodoro Monticelli 9/21

Spesa solidale a via Volsinio

SinergieSolidali al fianco della Comunità di Sant’Egidio per aiutare i poveri del quartiere. Tutti i mercoledì l’associazione con sede in via Volsinio 21 raccoglie, tra le 16 e le 20, beni di prima necessità e regali per donare ai bambini meno fortunati un Natale più bello.

Saranno poi i volontari di Sant’Egidio a occuparsi della distribuzioni alle famiglie in difficoltà del Trieste-Salario. Ecco l’elenco di tutto quello che potete donare:

SINERGIESOLIDALI
Spesa solidale a via Volsinio

Raccolta alimentare a Santa Emerenziana

Il 21 novembre e il 19 dicembre la parrocchia all’Africano ha organizzato una speciale raccolta alimentare destinata alle persone in difficoltà nel territorio e in tutta Roma, soprattutto nei difficili giorni del Covid-19.

Con un autentico boom di adesioni da parte dei residentiQuintali di cibo destinati alle famiglie in difficoltà a causa, anche, dell’emergenza Covid.

Ma non solo. La chiesa fa sapere che sempre la Caritas sarà promotrice di un’iniziativa di solidarietà che vedrà la consegna agli anziani, agli ammalati, ai disoccupati e alle famiglie bisognose di un dono da parte della comunità. Un gesto simbolico di vicinanza che vedrà volontari  mantenere un filo diretto costante con quelle situazioni di solitudine di cui il nostro quartiere soffre.

Santa Emerenziana

“Spesa sospesa” a San Giuseppe

Il comitato “Amo quartiere Trieste” ha organizzato una “spesa solidale” in collaborazione con la parrocchia di San Giuseppe di via Redi.

La consegna di beni alimentari per le persone bisognose si svolge all’interno di una sala della parrocchia due volte alla settimana, il martedì dalle 17 alle 19:30 e il sabato dalle 10 alle 12.

SPESA SOLIDALE
Spesa solidale a San Giuseppe

Presepi di beneficienza San Giuseppe

Presepi fatti in casa per raccogliere fondi da destinare ai più poveri. L’iniziativa della parrocchia di San Giuseppe ha visto coinvolte in prima persone le famiglie dei bimbi che seguono il catechismo.

I PRESEPI FATTI DAI PIÙ PICCOLI

Come? I bambini, con l’aiuto delle mamme e dei papà, hanno creato delle piccole opere che rappresentano la visita dei Re Magi a Gesù appena nato.

SAN GIUSEPPE

Le creazioni sono poi state esposte e vendute domenica 20 dicembre, all’interno della parrocchia, per sostenere le attività sul nostro territorio rivolte alle categorie più fragili.

Servizi per gli anziani a San Saturnino

Stelle di Natale in dono agli anziani del quartiere. L’associazione della parrocchia di San Saturnino “Quartieri Solidali” ha fatto un regalo speciale agli over 65 del Trieste-Salario, per farli sentire meno soli in queste feste così difficili causa Coronavirus.

Nella mattinata del 22 dicembre i volontari si sono quindi ritrovati al mercato Trieste di via Chiana per distribuire i fiori ai nonni del nostro quartiere e ricordare loro i principali servizi di San Saturnino.

Tra questi un servizio a domicilio gratuito per le piccole cose di tutti i giorni, oltre a un supporto piscologico in caso di difficoltà. Per informazioni è possibile recarsi alla segreteria parrocchiale il lunedì e il giovedì dalle 10 alle 12, oppure chiamare lo 065943963.

“C’È UN FILO CHE CI UNISCE”

Inoltre, San Saturnino mette a disposizione due linee telefoniche per parlare con qualcuno e combattere lo spettro della solitudine. Il lunedì e il giovedì, dalle 10 alle 12, è possibile chiamare lo 065943963 o il 3299330059 e sentire una voce amica per avere qualche parola di conforto, e di compagnia, in un periodo così complicato.

QUARTIERI SOLIDALI

Raccolta alimentare al mercato Trieste

Anche la storia struttura di via Chiana è in prima linea nella lotta alla povertà nel nostro quartiere. Insieme alla Comunità di Sant’Egidio. A dicembre il mercato ha raccolto beni di prima necessità, frutta e verdura fresche in più da donare ai bisognosi del nostro territorio, a cui è stato poi recapitato dai volontari pacchi alimentari con quanto raccolto.

“La comunità di Sant’Egidio collabora con noi già da tempo – spiega il presidente della cooperativa del mercato Trieste Amedeo Valente -. I volontari saranno fisicamente qui, per i bisognosi le difficoltà aumentano nel periodo natalizio. Inoltre il mercato continua ad aiutare autonomamente le categorie più fragili, siamo in contatto con diverse persone per dare loro supporto“.