22 Agosto 2022 - 14:38 . Trieste-Salario . Cultura

Addio al King di via Fogliano, è il 102esimo cinema di Roma a chiudere

Il cinema King
Il cinema King

Addio a un altro pezzo di storia del nostro quartiere: il cinema King, in via Fogliano 27, ha chiuso i battenti. I cartelloni con i film in uscita sono scomparsi, l’ingresso al Multisala sbarrato. Una desolazione ormai tristemente nota nella nostra città: sono, infatti, 102 i cinema chiusi a Roma.

Alcuni questi, come mappato dall’associazione “Dire fare cambiare” (qui la mappa) sono diventati sale bingo, supermercati, hotel o fast food. Solo in rari casi, 5 in totale e su iniziativa di privati, i cinema sono stati restituiti alla cittadinanza come luoghi culturali con valenza sociale.

Il destino del King (che fa parte di “Circuito cinema” insieme al Quattro Fontane, al Giulio Cesare e all’Eurcine) appare ancora incerto. Secondo quanto riferisce il Corriere della Sera, sul cinema resta comunque un vincolo di destinazione d’uso dell’immobile e appare, al momento scongiurato il rischio di vederlo trasformato in supermercato.

Gli effetti della pandemia, a distanza di due anni, sembrano continuare a farsi sentire sui cinema di Roma (e non solo), complice anche la diffusione, sempre più massiccia, di piattaforme di streaming a pagamento, con titoli sempre più accattivanti.