4 Ottobre 2019 - 13:05 . Trieste-Salario . Personaggi

Addio a Maria Clotilde Pini, la maestra del quartiere e allieva di Maria Montessori

Maria Clotilde Pini
Maria Clotilde Pini

È morta a 98 anni Maria Clotilde Pini, l’ultima allieva di Maria Montessori. Conosciuta come la “signorina Pini”, era un’istituzione del mondo montessoriano e del nostro quartiere. A Roma aveva fondato due scuole, il VII Circolo di via Santa Maria Goretti e l’istituto comprensivo di viale Adriatico, in zona Montesacro, un tempo 180° circolo.

Per circa 70 anni si era dedicata all’insegnamento, svolgendo un grande lavoro per la diffusione del metodo nella scuola pubblica. Donna carismatica, era stata presidente dell’Associazione Romana Montessori. Era stata insegnante di Paolo Gentiloni e Carlo Calenda e dell’attrice Francesca Reggiani. Una volta andata in pensione si era impegnata nella formazione dei docenti.

Donna piena di energie, ancora nel 2014 aveva inaugurato la Casa dei bambini di Zhengzhou, in Cina, favorendone il gemellaggio con la prima Casa dei bambini di via dei Marsi, nel quartiere San Lorenzo. “Fino a pochi mesi fa, nonostante i suoi 98 anni era presente a scuola per le lezioni di musica rivolte ai suoi amati piccoli – ha ricordato Rosaria Lauricella, dirigente scolastico del VII circolo didattico Montessori. Siamo tutti addolorati”.

I funerali verranno officiati domani, sabato 5 ottobre, nella chiesa di Santa Maria Goretti alle 10.30.