4 Aprile 2020 - 14:40 . Africano . Personaggi

Addio a Carlo Carmosini, storico presidente della polisportiva Don Gaspare Bertoni

Carlo Carmosini, storico presidente della polisportiva Don Gaspare Bertoni, si è spento il 27 marzo dopo una lunga malattia. Aveva 77 anni. Era un figlio del quartiere. Un personaggio. Un punto di riferimento per tutti i ragazzi che, amanti dello sport, ogni giorno si davano appuntamento per crescere insieme e divertirsi. I funerali si sono svolti lunedì 30 marzo, in diretta streaming dalla parrocchia della Santissima Trinità a Villa Chigi, a causa dell’emergenza Coronavirus.

“Cinquant’anni lì, in mezzo a quei campetti, mio padre ha tolto tanti ragazzi dalla strada – ricorda la figlia Emanuela –. Era una persona solare, gioiosa, vedeva sempre il meglio nelle persone. L’ondata di affetto che sto ricevendo in questi giorni mi ha fatto commuovere di felicità”.

Il saluto commosso del quartiere a Carlo non si è fatto attendere. Dai social sono centinaia i messaggi di ricordo, nostalgia e tristezza. “È come se se ne fosse andato uno di famiglia – scrive Bruno Calabrese – Sono cresciuto con te insieme a tanti altri bambini di allora, oggi diventati uomini, sempre all’insegna del divertimento sano e genuino di quelle interminabili partite al campetto. Per te ci sarà sempre un posto nel mio cuore. Buon viaggio Carlé”.

Tanti anche i messaggi sulla pagina Facebook della polisportiva: “Siamo tutti molto tristi e vi chiediamo di pregare per lui e per la sua famiglia. Ciao Carlo, se ne va un pezzo del nostro cuore”.

Uno di famiglia. Carlo era proprio questo. E uno di famiglia non va mai lasciato solo. “Stiamo organizzando una colletta intestata a Emanuela Carmosini per aiutare la famiglia di Carlo – scrive Riccardo Capone su Facebook –. Per chi volesse partecipare l’IBAN è questo: IT06Z0305801604100572099696”.