13 Settembre 2018 - 14:10 . Salario . Cronaca
Abusivismo commerciale: soppresso il mercato di viale della Moschea
È ufficialmente soppresso il mercato saltuario di viale della Moschea, antistante l’ingresso del luogo di culto della comunità musulmana. I banchi venivano montati ogni venerdì, in occasione della preghiera settimanale. A segnalare la chiusura a RomaH24 è Paolo Leccese, presidente della commissione Commercio del II Municipio.
I motivi? Anzitutto l’abusivismo commerciale creatosi intorno al mercato. “Ci sono operatori che non hanno i pagamenti in regola. O addirittura sono sprovvisti di un permesso. E spesso vendono oggetti rimediati dai cassonetti – racconta Leccese a RomaH24 -. Questo ovviamente vìola le norme di sicurezza, decoro, e occupazione del suolo pubblico”. Ma anche perché l’area mercatale, istituita per 28 postazioni, risulta occupata da un numero inferiore alla metà degli operatori. “Un mercato, per essere considerato tale, deve avere almeno 15 postazioni attive – spiega Leccese – ma lì erano presenti solo 7 operatori”.
Ma che fine fanno questi sette commercianti, che sono in possesso di un banco a norma e in regola con i pagamenti? Avranno diritto a una delle 22 postazioni non occupate del mercato di viale Parioli.