3 Ottobre 2022 - 12:16 . FuoriQuartiere . Consigli

A Viterbo torna Cioccotuscia 2022, l’evento più goloso dell’anno tra sapori della tradizione, tanti giochi, laboratori e, per la prima volta, i cosplayer

Dolce e salato, cioccolato e fritture, ghiottonerie e fragrante street food: torna, e si rinnova, l’appuntamento più goloso per la Tuscia. E non solo. Sale l’attesa per CioccoTuscia 2022, l’evento (alla tredicesima edizione) che ogni anno attira migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia si aggiorna rimanendo fedele alla tradizione. Segnate le date sul calendario: quest’anno i fine settimana da non perdere per una golosa gita fuori porta a Viterbo sono quelli dell’8-9 e del 15-16 ottobre. Due weekend e 23 stand per (ri)scoprire i dolci e i sapori dei prodotti tipici della Tuscia tra praline, tavolette, creme spalmabili ma anche caldarroste e panzerotti.

La locandina dell’evento

Cioccolato, specialità della Tuscia e non solo: artisti di strada, musica dal vivo, giocolieri e laboratori per un’esperienza unica

Nessuna formula alchemica né artificio: olfatto, vista e, soprattutto, gusto verranno destati da un mix unico di prodotti provenienti da varie regioni italiane. L’evento di quest’anno, che torna alla normalità dopo le restrizioni sanitarie del 2021 (in cui i visitatori furono circa 20mila), vedrà l’importante novità dell’unire per la prima volta i sapori del dolce e quelli del salato. Nell’incantevole cornice di piazza San Lorenzo a Viterbo ci sarà infatti un’area dedicata allo street food che offrirà ai visitatori prodotti come caldarroste, panini, hamburger, panzerotti e fritture.

All’interno del Palazzo dei Papi sono state distinte due aree: la sala grande sarà dedicata agli stand di quindici aziende specializzate nel dolce e, soprattutto, al re, il cioccolato declinato in tutte le sue forme e sapori; in un’altra area, invece, altre otto aziende presenteranno prodotti tipici come salumi, formaggi, miele, vini e caffè.

“Non solo piaceri per il palato – annuncia l’organizzatore Andrea Sorrenti – ci saranno molte occasioni di svago e divertimento per i bambini di tutte le età. Sarà presente un’area giochi, ci saranno esibizioni di artisti di strada, figuranti storici e sbandieratori, musica dal vivo, giocolieri, teatro dei burattini, mentre artisti locali esporranno le loro opere. Diversi anche i laboratori in programma, tra i quali quello sulla food art, rapaci, pozioni magiche e giardinaggio”.

Uno degli appuntamenti più attesi, altra novità dell’edizione 2022, si terrà domenica 16 ottobre con un contest dedicato ai cosplayer provenienti da tutta Italia.

Come ogni anno, verrà consegnato il Premio Statuetta d’Oro per gli ambasciatori della Tuscia che nelle precedenti edizioni è andato ad Alice Sabatini, Angelo Peruzzi, Francesco Pannofino, Piermaria Cecchini, Alberto Mezzetti, Andrea Lo Cicero, Martina Caregaro, Claudio Brachino e Leonardo Bonucci.

CioccoTuscia è in programma nelle giornate di sabato 8, domenica 9, sabato 15 e domenica 16 ottobre. Gli orari vanno dalle 10.30 alle 19. Per ulteriori informazioni è attivo il sito www.cioccotuscia.it.