3 Luglio 2021 - 12:39 . Trieste-Salario . Personaggi
A viale Castrense una palina celebrativa in memoria di Paolo Villaggio e del suo Fantozzi
A 4 anni dalla sua morte, Roma Capitale ha reso omaggio all’attore Paolo Villaggio con una palina celebrativa, vicino all’abitazione sulla Tangenziale Est dove venne girata la mitica scena del film (uscito nel 1971) in cui Fantozzi, creatura del comico genovese, si lancia dal balcone per prendere al volo l’autobus.
Alla presentazione erano presenti la sindaca Raggi, Massimo Mescia di Volume Entertainment, Ivan Tamburrini del Socio Aci, il regista e critico cinematografico Mario Sesti e il direttore di Alice in Città Gianluca Giannelli oltre alla famiglia di Paolo Villaggio. La palina celebrativa sarà realizzata in materiale di ghisa con alcuni dialoghi presenti nel film tra Fantozzi e la moglie e sarà posizionata nelle prossime settimane lungo uno dei marciapiedi in viale Castrense, a pochi metri dal balcone.
Villaggio è uno dei personaggi più famosi del Trieste-Salario. Infatti era solito fare la spesa al mercato di piazza Crati, mangiarsi un gelato accanto al cinema King, e bersi un caffè al bar in piazza Verbano. Per oltre trent’anni ha abitato in un villino di via Anapo 5. Quando non lavorava, Villaggio amava fare capatine in macelleria o andare a caccia di formaggi. Spesso lo si poteva trovare a Villa Ada, dove portava i cani. “Ma quando ha cominciato a non star bene, girava in macchina con il suo autista”, spiegava il figlio Piero.
La casa di via Anapo, Neri Parenti la ricorda per le riunioni di sceneggiatura: “Ci andavo sempre con Benvenuti e De Bernardi, gli facevamo leggere quello che avevamo scritto e se ne discuteva. Ci abbiamo passato molto tempo. C’erano sempre i suoi quattro cani. Una volta, nel quartiere, gli rubarono il labrador e noi giù a cercarlo dappertutto. Alla fine lo trovammo in un giardino”.