3 Giugno 2021 - 17:27 . montesacro . Cultura

A via Nomentana inaugurato un “albero per Rino Gaetano”

Inaugurazione Albero per Rino
Inaugurazione Albero per Rino

Per il 40° anniversario del tragico incidente stradale che ha tolto la vita a Rino Gaetano, il 2 giugno del 1981, il Comune di Roma ha decorato l’albero-simbolo del cantautore crotonese, trapiantato a Montesacro, su via Nomentana. Lì dove l’artista perse il controllo della sua auto e si scontrò con un furgone proveniente dall’altra corsia, all’altezza del civico 355. 

La sindaca Virginia Raggi, insieme all’assessora alla Crescita Culturale Lorenza Fruci, al sottosegretario per il Sud Dalila Nesci, alla presidente del II Municipio Francesca Del Bello, alla sorella di Rino, Anna Gaetano e al nipote Alessandro, ha inaugurato l’ “Albero per Rino”, decorato per l’occasione dalle artiste dell’Accademia di Aracne.

“L’albero diventa così una sorta di ritratto di Gaetano – si legge nella nota del Comune – : il tronco evoca il suo celebre maglione a fasce colorate, i rami rappresentano nella visione delle artiste l’eco de ‘Il cielo è sempre più blu’, una delle sue canzoni più popolari, mentre tra le foglie il suo cilindro , annodata a un ramo la sua sciarpa”.

“Roma, la città dove Rino Gaetano è cresciuto – dichiara Raggi – , ha voluto rendergli omaggio decorando un albero nel luogo dove purtroppo perse la vita il 2 giugno di 40 anni fa. Lo abbiamo fatto in modo unico, come unica è stata la sua geniale produzione artistica. Ricordiamo così uno dei cantautori più amati di sempre”.

GUARDA: Come acquistare “La Storia del Trieste–Salario”