28 Ottobre 2021 - 7:22 . Trieste-Salario . Cultura

A Piazza Gimma un’opera dedicata a quattro partigiane, Camellini: “Un risultato che riempie d’orgoglio”

Piazza Gimma
Piazza Gimma

di Marco Barbaliscia 

Il II Municipio promuove iniziative volte ad esaltare la memoria storica e, in particolare, il ruolo delle donne durante la II Guerra Mondiale. In quest’ottica nasce l’idea di realizzazione ed installazione di un’opera di ingegno artistico nel ricordo di quattro donne partigiane da collocare in piazza Gimma, lato viale Libia.

La presidente del II Municipio, Francesca Del Bello, ha dato mandato di indire un concorso pubblico, in accordo con l’Assessora uscente alla Cultura, Arianna Camellini: “Questo progetto è legato alla ricorrenza del 25 aprile”, spiega a Roma H24. “Come II Municipio abbiamo deciso di dedicarlo alle quattro donne partigiane romane: Carla Capponi, Marisa Musu, Maria Teresa Regard e Lucia Ottobrini”.

Arianna Camellini
Arianna Camellini, inaugurazione Largo Donne della Costituente

Un progetto che parte da lontano, grazie ad una collaborazione con Anpi Provinciale di Roma (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia): “Abbiamo iniziato dalle scuole, presentando agli studenti le figure di queste quattro partigiane. Al contrario di quanto avvenuto nella I Guerra Mondiale, infatti, anche le donne avevano avuto un ruolo attivo come guerriere”, spiega Camellini. “Da qui è stata poi presa la decisione di chiedere la realizzazione di un’opera dell’ingegno per collocarla nel nostro territorio”.

“La Sovrintendenza ci ha risposto in estate, dando il via libera per collocare l’opera in un’aiuola di piazza Gimma. E’ la ciliegina sulla torta di un percorso dedicato alla resistenza e al ruolo delle donne”, sottolinea Camellini. Il bando è aperto a singoli artisti, scuole e accademie d’arte romane, scuole di mestieri e di artigianato, Istituti di cultura e Associazioni Culturali.

Il progetto dovrà essere presentato, unitamente a fotocopia del documento di identità del dichiarante in corso di validità, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 02/11/2021, esclusivamente via pec all’indirizzo: protocollo.municipioroma02@pec.comune.roma.it.

Il II Municipio mette a disposizione 2000 euro per la realizzazione dell’opera che sarà eseguita entro il 31 dicembre 2021: “Sono molto orgogliosa del risultato raggiunto. La posizione, vicino alla sede del II Municipio, dà ulteriore valore istituzionale all’opera”, chiude Camellini.