Trieste-Salario
Veneziano, in Francia per onorare Leonardo
È l’artista selezionato dalla Francia per festeggiare il 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci che cade nel 2019. Corrado Veneziano, metterà in mostra 30 tele, nella cittadina francese Amboise, dove Leonardo, ospite del sovrano francese Francesco I, trascorse i suoi ultimi anni e scelse di restare anche dopo la morte.
Nella mostra, che si svolgerà dal 25 maggio al 15 giugno del prossimo anno, nell’ambito di un progetto voluto dalla municipalità di Amboise e dall’Amboise Vinci Echange Culturel, Veneziano presenterà opere di grandi dimensioni ispirate al Codice Atlantico: in ognuna di esse si ritrovano cieli e volte celesti suggestive che racchiudono gli schizzi di Leonardo e le sue invenzioni.
L’artista ha un talento ereditato da suo padre, pittore lucano, molto noto in quel territorio. Eppure Corrado è uscito “alla luce” con le sue opere appena sei anni fa, quando il più importante critico d’arte italiano, Achille Bonito Oliva, si è interessato ai suoi dipinti spingendolo ad esporre. Nel suo studio, Spazio Veneziano, in via Reno 18/A, realizza e presenta i suoi lavori al pubblico, ma ospita anche performance di altri artisti.
(Cristiana Ciccolini)