Trieste-Salario

Venditti, il 2021 inizia in tv con De Gregori

di Daniele Petroselli

Si è aperto come meglio non poteva su Rai1 il nuovo programma condotto dalla cantante Fiorella Mannoia. A dare il via sono stati due ospiti d’eccezione come Antonello Venditti e Francesco De Gregori, che sono saliti insieme sul palco per omaggiare un altro gigante del cantautorato italiano: Lucio Dalla.

I due hanno eseguito “Canzone“. Un brano azzeccatissimo, visto che questo show è completamente dedicato alla musica. Per Venditti, legato al Trieste-Salario per la sua frequentazione del liceo Giulio Cesare, si tratta del primo impegno di questo 2021, che lo vedrà in estate tornare in concerto proprio nella Capitale con De Gregori.

E pochi giorni fa il cantante in una intervista ha voluto dire la sua sul 2020 appena conclusosi: “È stato un anno lungo un secolo. Che ci ha colto di sorpresa, che ha sconvolto molte vite. Un anno in cui ognuno di noi è stato messo di fronte alla dura verità. ‘Sia benedetta questa vita/che molti pensano sia infinita’, cantavo, purtroppo non lo è. L’idea che oggi può toccare a te, abbiamo visto amici parenti, artisti letterati morire, abbiamo capito che morire è facile. La vita è un rischio, va vissuta, è un’esperienza fantastica, l’unica che conosciamo”.

E forse qualcosa si buono il 2020 lo ha lasciato: “Penso che ci sarà tanto da scrivere, come uscendo da un cataclisma”. Chissà che non sia magari un nuovo album.


Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie