Trieste-Salario

Venditti e quell’incontro che non ti aspetti

di Daniele Petroselli

“Ragazzi che foto!…io e De Gregori allo Stadio Olimpico aspettando la Roma…ora…Roma aspetta noi. Auguri ragazze e ragazzi…che il 2021 ci sia propizio! Antonello”. Così Antonello Venditti, il cantante che ha frequentato il liceo Giulio Cesare, ha scritto in un post per salutare il nuovo anno. Ma di sicuro non si aspettava che proprio lì arrivasse il commento di chi ha ispirato una sua canzone.

Il post su cui è arrivato il commento “speciale”

Infatti sotto a quell’immagine che ritrae il cantante con Francesco De Gregori allo stadio ecco spuntare un “mi piace” particolare, quello di Piero Stabile: “Antonello, la canzone che hai fatto per me sempre mi emoziona molto, sono ricordi bellissimi, ritornando a Roma dal concerto del grande Bob Marley. Saab turbo nera e come andava era una bestia, arrivati ai Parioli ci siamo lasciati”.

Un commento speciale, perché quel Piero è il protagonista della canzone “Piero e Cinzia. Venditti lo aveva incontrato nel 1981, a Milano, al concerto di Bob Marley. Piero era lì con la fidanzata Cinzia, ma qualcosa nella coppia non andava più. Tanto che la ragazza lasciò solo Piero proprio durante il concerto, approfittando della folla. E fu Venditti a dare un passaggio a Piero per il ritorno nella Capitale. Una storia che colpì particolarmente il cantante, che decise di farne una canzone, che entrò poi nell’album “Cuore” del 1984.

Un incontro incredibile sui social, salutato anche dallo stesso Venditti: “Piero è bello rincontrarsi su Fb… Spero di rivederti sul serio nel 2021! Sei nel mio cuore insieme a Cinzia!”. Ora però Piero vive in Brasile e sarà molto difficile rivedersi. Mentre di Cinzia, per ora, nessuna traccia.


Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie