Trieste-Salario
Tanti auguri Edoardo Vianello: il cantautore ha compiuto 85 anni
Tanti auguri Edoardo Vianello! Il cantante, protagonista tra l’altro della prima edizione del volume di Typimedia Editore “Trieste-Salario in 100 personaggi (+1)” (abita, infatti nel quartiere da una decina d’anni), il 24 giugno ha compiuto 85 anni.
Attore, cantautore e produttore discografico, Vianello ha legato il suo nome ad alcuni grandi, intramontabili, tormentoni estivi (e non solo). La prima partecipazione televisiva importante è Studio Uno, il celebre show con Mina, Don Lurio e le Gemelle Kessler, dove il 4 novembre 1961 lancia quello che sarà il suo primo grande successo: “Il capello“.
Nell’estate del 1962. con “Pinne fucile ed occhiali” e “Guarda come dondolo” ne esplode definitivamente la sua fama, sia come compositore che come cantante. Nell’estate del 1963 ottiene altri due grandi successi discografici personali con “Abbronzatissima” e “I Watussi”. Ma la sua vita, purtroppo, è stata segnata anche da un grande lutto: la morte della figlia Susanna, avuta con Wilma Goich, il 7 aprile 2020 a causa di un tumore.
GUARDA come acquistare i libri sul Trieste-Salario di Typimedia Editore