Trieste-Salario

Purificato: “Io, nell’arte fin da bambino”

È l’amministratore di Italiarte, la società che gestisce la Silber Gallery. Pino Purificato è cresciuto in mezzo ai quadri di suo papà, Domenico, che è stato un noto pittore, conosciuto tra gli artisti del dopoguerra.

Pino ha lavorato come direttore di accademie e gallerie a Verona, Parigi e per molti anni a Milano. Nella Galleria del quartiere, in viale Regina Margherita 92, promuove le opere di artisti professionisti del settore, di cui cura anche la comunicazione.

Organizza vernissage anche in importanti fiere di settore e in spazi pubblici, curandone cataloghi e promozione. Parallelamente, per amore verso il padre, espone i suoi quadri, non solo in Italia ma anche all’estero. Di recente li ha presentati a Napoli e in questo periodo sta lavorando alla realizzazione di una mostra alla Torre Velasca di Milano.

In passato si è occupato di fotografia, di editoria e della regia di prodotti di animazione e, per riuscire a selezionare meglio gli artisti da far esporre, per un periodo si è dilettato a realizzare opere proprie: un’esperienza formativa che poi ha abbandonato.

Dopo anni nell’ambito artistico, ha stretto rapporti di amicizia con tanti pittori storici del quartiere tra questi Enrico Benaglia, che ha dedicato una serie di quadri al Trieste-Salario. “Ricordo che mio padre – racconta – fu uno dei primi che comprò un quadro di Enrico. Nel tempo ci siamo mantenuti in contatto e ora spesso espone alla Silber Gallery”.

 

(Cristiana Ciccolini)

 

 

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie