Trieste-Salario
Primavera: “Le mie foto a vip e campi rom”
È una fotografa ormai nota nell’ambiente dello spettacolo. Si chiama Azzurra Primavera, un nome da artista. Molti attori o aspiranti tali si rivolgono a lei per degli scatti che determineranno le sorti di un casting. Da autodidatta, infatti, è diventata tra le fotografe più ambite dai personaggi dello spettacolo e da chi vuole sfondare in questo ambito.
Fin da ragazzina desiderava scattare fotoritratto. Lei, attraverso il suo obiettivo, vuole tirare fuori l’anima delle persone, le espressioni più caratterizzanti di un volto. “Lavoro con la luce naturale – racconta – e non è facile, soprattutto ora che molti lavorano con i ritocchi digitali. Ma credo che la resa sia notevolmente migliore e solo così si possa giudicare la capacità del fotografo”.
Collabora anche per giornali e riviste importanti e, da qualche anno, ha una particolare passione: le piace fermarsi lungo gli accampamenti rom della Capitale a scattare foto. “Loro si mettono in posa – racconta – e io li fotografo volentieri. Ogni tanto gli porto le immagini stampate, mi sento davvero soddisfatta quando mi ringraziano: per loro il mio gesto è come un bel regalo. Prima o poi, ci farò una mostra con queste immagini: ormai il mio archivio è immenso, forse, merita di essere condiviso con il pubblico”.
(Cristiana Ciccolini)