Trieste-Salario | Edoardo Albinati

Novità per Albinati: “La scuola cattolica” non sarà più vietata ai minori di 18 anni

“La scuola cattolica” non doveva essere vietata ai minori di 18 anni. Lo ha deciso il Tar del Lazio, come riportato da Repubblica. La pellicola di Stefano Mordini, tratta dal libro di Edoardo Albinati, scrittore del Trieste–Salario, era stato censurato dalla direzione generale Cinema e audiovisivo del ministero della Cultura.

La locandina del film

La Warner Bros Entertainment Italia ha presentato ricorso al Tar, che le ha dato ragione. Il film è tratto dal romanzo di Albinati, vincitore del premio Strega nel 2016: nelle circa 1300 pagine di cui si compone il libro, lo scrittore, che è anche uno dei protagonisti del volume di Typimedia Editore “Trieste-Salario in 100 personaggi (+1)”, tenta di ricostruire la sua adolescenza, nel nostro quartiere, per scrivere una storia che abbia al centro il famigerato massacro del Circeo. Un delitto commesso nel 1975 da alcuni ex-alunni del San Leone Magno, la scuola privata cattolica frequentata anche da Albinati, ai danni di due ragazze, che vennero sequestrate in una villa isolata, violentate e seviziate per giorni:  una di loro, Rosaria Lopez, venne uccisa, mentre l’altra, Donatella Colasanti, riuscì a sopravvivere fingendosi morta.

Il romanzo di Albinati

La Commissione per la classificazione delle opere cinematografiche aveva così motivato la scelta di vietare la pellicola di Mordini ai minori di 18 anni: “Il film presenta una narrazione filmica che ha come suo punto centrale la sostanziale equiparazione della vittima e del carnefice. In particolare i protagonisti della vicenda pur partendo da situazioni sociali diverse, finiscono per apparire tutti incapaci di comprendere la situazione in cui si trovano coinvolti”.

Decisione annullata dal Tar: il film rimarrà vietato solo per i minori di 14 anni.

GUARDA: Come acquistare il volume “Trieste-Salario in 100 personaggi (+1)”


Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie