Mirabella in tv parla di polmonite e bronchite

Come distinguere la polmonite da una bronchite? Quando è necessario il ricovero ospedaliero? Ne ha parlato Michele Mirabella oggi, lunedì 22 gennaio, nella trasmissione che conduce su Rai3: Tutta Salute.

Il professore della televisione, giornalista e scrittore, da anni in tv con programmi dedicati alla medicina da qualche mese è tornato sulla Rai, ogni mattina alle 10.45, per parlare di prevenzione e rimedi per stare meglio.

Mirabella ha condotto per vent’anni, sulla stessa rete, il programma Elisir, che gli ha fatto ottenere anche una laurea honoris causa in Farmacia, in quanto ormai esperto del settore. “La polmonite è una delle più gravi malattie del sistema respiratorio – ha spiegato Mirabella insieme al dottor Pier Luigi Spada – di solito è causata da un’infezione dovuta a virus e batteri. È caratterizzata da tosse, dolore toracico, febbre e difficoltà respiratorie”.

Ha approfondito l’argomento l’ospite della puntata: il professor Matteo Bassetti, direttore della clinica per malattie infettive dell’Università di Udine.

(Cristiana Ciccolini)

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie