Trieste-Salario
Mirabella ricorda la sua amica Ripa di Meana
C’era anche Michele Mirabella, giornalista e conduttore televisivo che tornerà a presentare, da settembre, Tutta Salute, format di Rai3, a ricordare la sua amica Marina Ripa di Meana, scomparsa qualche mese fa. Mirabella, mercoledì 15 agosto, ha partecipato a Cortina d’Ampezzo, insieme a tanti amici dell’attrice e produttrice, all’iniziativa dedicata all’attrice organizzata al’interno di “Una montagna di libri”.
“Non amo i commiati – ha detto Mirabella – parlerò di Carlo e Marina e ne parlerò al presente. Marina ricorda quegli archetipi settecenteschi in cui le donne pensavano, facevano divulgazione, arte, politica, intraprendenti. E’ una cortigiana con un orgoglio sfrontato, come lo è la sua intelligenza“. Il conduttore ha raccontato, con un pizzico di commozione, l’antica amicizia con Marina e suo marito. “Marina mi ha onorato della sua amicizia – ha continuato – avevamo idee diverse quasi su tutto, abbiamo litigato puntualmente fino all’ultimo, ma sua una cosa la pensavamo allo stesso modo: l’elogio dell’intelligenza.
Lei è stata la protagonista indiscussa della storia italiana, dagli anni 50 agli 80. Sfacciatamente ha ostentato cappelli con gabbie d’uccelli e confessioni scabrose, lo ha fatto perché riteneva che il pettegolezzo andasse fatto bene. E allora, siccome si dicevano tante puttanate disse: ‘ ve lo dico io le cose come stanno’. E lo ha fatto”. In chiusura del suo discorso un ricordo sulla coppia. “Carlo – ha detto – è un uomo coraggioso, limpido. Loro sono uno splendore di coppia, che è qui con noi”.
(Cristiana Ciccolini)