Trieste-Salario
Mastrangelo, il fascino del Ballo della Minerva
Dame e cavalieri, rigorosamente in costume d’epoca, si sono riuniti nel salone Olimpo del Grand Hotel de La Minerve a Roma (in zona Pantheon) per la seconda edizione del Ballo della Minerva, il grande evento organizzato dalla coreografa Anna Mastrangelo, direttrice dell’accademia AEMDanza – Passi de’800.
Sabato 19 gennaio, per il secondo anno consecutivo, un ballo ottocentesco ha visto protagonisti i tanti appassionati, provenienti soprattutto dalla Sicilia, dal Veneto, dalla Campania, ma anche da altre regioni italiane.
“Unire in un luogo storico ed elegante il piacere del danzare – spiega la coreografa, ballerina e insegnante di danza – è stato emozionante. Poter ripetere l’evento – che è legata anche all’arte e alla letteratura – ci ha riempiti di orgoglio e soddisfazione”. Madrina della serata è stata l’attrice Alessandra Casale, che ha letto un testo del compositore Giacomo Meyerbeer, a cui è stata dedicata la serata.
I partecipanti hanno ballato nel meraviglioso salone del palazzo polonaise, valzer a coppia e corali, polke, quadriglie, contraddanze, mazurke, cotillon sulle note di compositori dell’epoca. In apertura della serata si sono esibiti i Cimbali, gruppo che propone pezzi di età medievale-rinascimentale.
Anna, che ha colto l’occasione durante il ballo per festeggiare i suoi 40 anni di carriera da ballerina, tiene corsi di danza ottocentesca aperti ad ogni età in diverse sedi a Roma, tra queste lo Ials (Addestramento Lavoratori dello Spettacolo), nell’Istituto Sant’Orsola (vicino a piazza Bologna) a via Livorno e nel Circolo Tennis Belle Arti in via Flaminia 158.
(Cristiana Ciccolini)