Trieste-Salario

Margani, l’impegno su salute e sport

È il presidente dell’associazione Cuore di Sport” che, in collaborazione con la Società italiana di cardiologia, è da anni impegnata nella lotta alla morte cardiaca improvvisa nei giovani.

Danilo Margani lavora nell’ambito della sanità e da sempre pratica sport, così ha pensato di unire le sue competenze e la sua passione per metterle a servizio della comunità. “Un giorno mi sono detto: quanto sarebbe bello se si riuscisse a spiegare ai nostri figli l’importanza della salute, proprio nell’età nella quale iniziano a fare sport! Quindi è partito il progetto. Stare bene, infatti, è la conseguenza di un sano stile di vita: alimentazione corretta, cura del proprio corpo e attività fisica”.

Sono tanti gli sportivi, anche famosi, che sostengono l’iniziativa di Danilo: Alessia Zecchini, campionessa mondiale di immersione in apnea, e Simone Perrotta, ex calciatore, non ché campione del mondo e membro dell’Associazione italiana calciatori, sono gli attuali testimonial.

Il progetto, appoggiato anche da Comune di Roma e Regione Lazio, prevede che siano effettuati negli istituti scolastici screening elettrocardiografici e anamnesi per tutti gli alunni partecipanti. “L’elettrocardiogramma rappresenta – continua Margani – un esame che può far accendere un campanello d’allarme su una possibile patologia silente. La morte cardiaca improvvisa nei ragazzi colpisce ogni anno in Italia circa mille ragazzi apparentemente sani. Per questo, la salvaguardia del cuore deve partire fin dai primi anni di vita ed è importane sensibilizzare anche le famiglie e i docenti”.

(Cristiana Ciccolini)

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie