Lessona prepara la settimana del decoro
Il comitato Amo il Trieste Salario a breve compirà un anno, e per festeggiare sta pensando a un’iniziativa “educativa”: la settimana del decoro. “Se otterremo le autorizzazioni necessarie – spiega Barbara Lessona, la presidente – faremo finta di essere civili per sette giorni, metteremo posaceneri ogni tot metri, chiederemo per quei giorni collaborazione di tutti: portieri, negozianti e passanti. Chiunque potrà dare un suo parere sull’idea, offrendo consigli e proposte.
Daremo anche un quaderno ai negozi che potranno fare un report dettagliato. La gente – conclude – deve vedere che volere è potere e che facendo un piccolo sforzo ognuno può contribuire”.
Il comitato è spesso ospite di Bricks&music di Paolo Leccese, programma radiofonico su web, dove racconta le criticità del quartiere. Tra queste, la questione sull’abbattimento dei villini storici nel quartiere.
“Stiamo a buon punto – afferma Lessona – giovedì primo marzo sono state depositate in Campidoglio le 15mila firme raccolte tramite la piattaforma on line change.org, che serviranno a chiedere all’amministrazione capitolina di considerare l’impatto ambientale nel caso di ricostruzione di un edificio antico abbattuto solo per validi motivi legati alla pubblica sicurezza”.
(Cristiana Ciccolini)