Trieste-Salario
Leolini: “I miei sogni con SinergieSolidali”
“Costituire Sinergie Solidali era il mio sogno”. A dirlo è Riccardo Leolini, ventiseienne presidente dell’associazione di promozione sociale di via Volsinio 21, nata un anno e mezzo fa.
“Le persone sono sempre meno ambiziose – spiega – l’obiettivo di ognuno di noi non può essere solo avere una indipendenza economica. Purtroppo, si tende a ragionare così mettendo da parte i sogni”.
Riccardo ha sempre avuto un forte interesse per il volontariato e da adolescente già pensava di realizzare il suo progetto: mettere “in rete” le varie realtà associative del territorio per creare un grande “contenitore”.
Nel locale, gestito direttamente da lui senza alcuno scopo di lucro, si realizzano attività che vanno dai corsi alle conferenze, dagli incontri culturali alle iniziative per giovani, bambini e anziani. La struttura però è messa a disposizione in comodato d’uso a qualunque associazione ne faccia richiesta.
“Sinergie solidali – continua – persegue la coesione e la solidarietà tra i cittadini del quartiere. promuovendo iniziative culturali e supportando l’associazionismo locale. Ma ho una idea ancora più importante: vorrei che questo luogo diventasse una casa delle associazioni, per poi esportare l’idea anche in altri municipi romani”.
(Cristiana Ciccolini)