Trieste-Salario
Grossi: Butterfly Roma e l’hockey su prato
È il tecnico e presidente della squadra di hockey su prato Butterfly Roma.
Marco Grossi si è appassionato a questo sport già da bambino. “Vedendo giocare mio zio – racconta – mi sono reso conto di voler provare e non ho più lasciato”. È un ex giocatore e ora continua a divertirsi nella categoria Master. Ha pensato di fondare la società quando i suoi figli erano piccoli. “Con la nascita dei bambini – spiega – mia moglie e io abbiamo cominciato a creare piccoli gruppi di gioco e poi abbiamo fondato il club. Era il 1996. Nel tempo sono nate tante categorie fino alla tra cui l’agonistica”.
Attualmente possono giocare con la Butterfly sia maschi che femmine praticamente di tutte le età: dai bambini ai veterani. La squadra femminile, che milita in A1, al momento è terza in classifica. La maschile, invece, è in A2 ed è prima. Marco, che insegna educazione fisica al liceo Montessori via Casperia, allena i suoi allievi al centro Giulio Onesti in via dei Campi Sportivi, dove il sabato e la domenica si svolgono le partite di campionato.
“Questa disciplina è ancora poco conosciuta in Italia – spiega – ma noi siamo presenti da vent’anni in molte scuole del quartiere (Settimo Circolo Montessori, Sinopoli-Ferrini, I.C. Via Volsinio). Curiamo progetti che durano tutto l’anno e che, a volte, prevedono come attività motoria proprio hockey su prato. È, infatti, uno sport formativo perché di squadra (che può essere anche mista) e si svolge all’aria aperta”.