Gorga e “Apriti Sesamo”, luogo senza tempo

Libri antichi, monete, soldatini e vecchio oggetti. C’è un po’ di tutto nel particolare negozio di Andrea Gorga, che da dodici anni gestisce Apriti Sesamo, (Via Corsica 18) nel Trieste-Salario. Andrea è un “ricercatore di memorie”. “Il mio negozio è come la stiva di una nave – spiega – contiene oggetti di varia natura, principalmente da collezione.  È pieno di ricordi del passato della vita delle persone”.

Ma da Apriti Sesamo, che è una vera e propria “macchina del tempo”, le emozioni si percepiscono chiaramente, emanate dagli oggetti appartenuti a chissà chi in diverse epoche.

“Ho deciso di aprire questo luogo per dare sfogo alle mie passioni da collezionista. Possiedo centinaia di vinili e altri oggetti, non necessariamente di valore, che custodisco con cura”. Andrea è anche un fotografo, ha collaborato con il quotidiano la Repubblica, attualmente realizza servizi di moda, ed è stato anche speaker radiofonico. Nel suo negozio si possono anche vendere cose o barattarle: gli oggetti, infatti, vengono valutati con attenzione e a volte anche con l’aiuto di esperti del campo.

(Cristiana Ciccolini)

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie