Trieste-Salario
Gulienetti, artista star del bricolage
“Appena ho iniziato a frequentare un corso di decorazione ho capito che era quello che volevo fare nella vita”. Barbara Gulienetti è una vera artista del decoro, riciclo e fai da te. Volto noto della tv dove ha presentato molti programmi: il più conosciuto è sicuramente Paint Your Life (lo stesso titolo del libro che ha pubblicato per Kowalski nel 2011).
La trasmissione, in onda su Real Time per dieci anni a partire dal 2005, ha avuto un grande successo attirando appassionati del genere con tutorial di restyling del mobile e consigli creativi di arredo.
Qui la decoratrice del Trieste-Salario, ha usato tutti gli strumenti di lavoro che si vedono solitamente maneggiare a un uomo: con una grande disinvoltura ha infatti dimostrato al mondo femminile che martello, sega, smerigliatrice e vernici di ogni genere possono essere a portata di donna. Purché, però, si abbia un po’ di pazienza e passione per il bricolage.
“Mi sono perfezionata presso la Scuola di Pittura Decorativa – racconta – “Institut Supérieur de Peinture Décorative Van Der Kelen a Bruxelles e poi laureata decoratrice professionista, lasciando gli studi in Economia per dedicarmi alla creatività”. Con la sua fantasia, Barbara, ha ispirato migliaia di followers che adesso la seguono nel suo nuovo progetto.
“Ora gestisco un blog che mi impegna molto ma dà grande soddisfazione: Come fare con Barbara (www.comefareconbarbara.it) – spiega – una nuova fase che rappresenta proprio quello che in questo momento voglio fare. In futuro chissà”. L’artista ha condotto anche i format Com’è fatto, Paint Your Day e Paint on the road, sempre su Real Time, e pure Paint your day 4 kids, su Frisbee, inoltre ha pubblicato Questo l’ho fatto proprio io: manuale di bricolage per bambini, edito da Gribaudo, scritto con i figli, Margherita e Francesco.
(Cristiana Ciccolini)