Giuliano: “Fare l’attore era nel mio destino”

Figlio di due attori che si sono conosciuti e innamorati nell’Accademia d’arte drammarica Silvio d’Amico, Andrea Giuliano ha seguito le orme dei suoi genitori.

“Già da ragazzino – racconta – facevo le imitazioni dei professori, poi diciottenne il regista Pier Francesco Pingitore mi scelse in una selezione durissima per la prima edizione di Stasera mi butto, e fu il mio debutto.

Recitai imitando Carlo Verdone: fu un’esperienza bellissima. Ricordo con grande stima il grande Gigi Sabani che presentava il programma”.

Andrea ha un importante curriculum artistico, ha recitato con grandi attori e registi in teatro, cinema, e in tv. Tra questi Oreste Lionello, Leo Gullotta, Giancarlo Giannini. Ha partecipato anche alla prima edizione della fiction Rai molto nota Don Matteo, ha avuto un ruolo in 13 a tavola e ne I mostri oggi, film diretti da Enrico Oldoini. Ha anche prestato la voce come doppiatore e per pubblicità televisive.

Dal 2012 la sua vita è cambiata perché è diventato insegnante di Recitazione e dizione sempre nell’Accademia “del suo destino” (nella sede in zona Parioli, secondo Municipio).

“Questa nuova avventura – spiega – è molto gratificante e dà un nuovo senso al mio percorso formativo e lavorativo”.  Ma per lui c’è ancora qualcosa da sperimentare. “Mi piacerebbe in futuro – confida – poter provare anche fare il regista”.

 

(Cristiana Ciccolini)

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie