Fucile: “Preparativi per la Festa dei nonni” 

Fervono i preparativi per “La festa per nonni e nipoti”. Simonetta Fucile, direttrice del centro per anziani fragili il Girasole (presso la cooperativa San Saturnino) sta organizzando un importante appuntamento per sabato 30 settenbre. “L’iniziativa, in occasione della festa dedicata ai nonni (che ricorre il 2 ottobre) – spiega Fucile – prevede racconti intergenerazionali, disegni, canti, balli e iniziative ludiche da fare insieme. Sarà una sorta di Open day al contrario – prosegue – perchè i nipoti andranno nella scuola in cui studiano i papà e le mamme dei loro genitori”.
Gli anziani del centro sono chiamati quotidianamente a svolgere delle piccole attività scolastiche, come scrivere alla lavagna la data del giorno, il loro nome o fare piccoli esercizi di aritmetica. Un modo per tenere allenata la mente e congelare l’invecchiamento.
La festa sarà realizzata in collaborazione con Unicef, che ha messo a disposizione alcuni braccialetti la cui vendita andrà a sostegno dei bambini più poveri del mondo. “I nonni – dice Fucile – si stanno preparando alla stagione invernale che gli riserverà tante attività e iniziative, pochi giorni fa, infatti, in una gita a Villa Torlonia, hanno “salutato” l’estate danzando e cantando nel verde del parco”.
(Cristiana Ciccolini) 
Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie