Trieste | Francesca Barra

Francesca Barra festeggia Remon, il giovane rifugiato che ha aiutato a prendere la laurea

Gioia, commozione e tanto entusiasmo per un traguardo raggiunto con fatica e passione. Francesca Barra festeggia sui social la laurea di Remon, ragazzo scappato via dall’Egitto per sfuggire alla persecuzione musulmana. La sua storia è stata raccontata dalla giornalista in ‘Il mare nasconde le stelle’, libro edito da Garzanti e uscito nel 2016.

Francesca Barra, che per diverso tempo ha vissuto in via Chiana, nel Trieste-Salario, ha sempre mantenuto vivi i contatti con Remon, giunto da solo in Italia su un barcone all’età di 14 anni: “In patria non poteva più studiare o dichiarare di essere cristiano copto liberamente. È sbarcato in Sicilia senza nessuno, dopo aver rischiato di morire in quelle acque che molti giudicano, ma che pochi conoscono davvero. Non poteva più sognare”, scrive sui social.

“Oggi, 31 marzo 2022 corona questo sogno, oggi si laurea”, racconta Barra. Che chiude: “Il mio piccolo grande Remon è uno studente brillante, premiato per i suoi risultati scolastici e morali. Piango con lui, che sento famiglia. Piango perché ho avuto ragione ad aver raccontato la sua storia quando fra mille ho individuato i suoi occhi sinceri, la sua bella anima. Sei e sarai per sempre un battito del mio cuore”.

Francesca Barra è anche tra i protagonisti del volume di Typimedia Editore “Trieste-Salario in 100 personaggi (+1)”. 


Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie