Fabiano e l’emergenza degli alberi cadenti

Rino Fabiano, dopo una lunga esperienza politica, iniziata nel 2001 quando viene eletto consigliere di circoscrizione, adesso è assessore all’Ambiente del Municipio II: il più verde di Roma.
Ma intanto è caduto l’ennesimo albero nel quartiere, stavolta vicino a piazza del Verano: come si risolve questo grave problema? “Si risolverebbe con un intervento veloce da parte del Comune” spiega Fabiano.
E aggiunge: “Secondo l’ultima dichiarazione ufficiale dell’assessora capitolina, Pinuccia Montanari, l’appalto dovrebbe partite ad aprile…. Ne è stato fatto uno che funziona solo in caso di evento già accaduto, invece dovrebbe anche segnalare la pericolosità delle piante: l’Ufficio Giardini dovrebbe portare i suoi agronomi sul posto e procedere subito sulla messa in sicurezza, ma i fondi non ci sono.
Fino ad ottobre solo il nostro Municipio, dove ci sono grandi alberate, ha subito ventotto schianti….”.
E il secondo Municipio che sta facendo? Risponde Fabiano: “Abbiamo messo a gara, con 137mila euro di impegno economico, la gestione del verde orizzontale, di rotonde e piazze del quartiere. Ma sono necessari 300mila euro, aspettiamo il prossimo Bilancio di previsione di dicembre dell’assemblea capitolina, augurandoci che ci vengano assegnati i fondi”.
(Cristiana Ciccolini)
Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie