Esposito lancia nuove ballerine

Grandi soddisfazioni per Angie Esposito. La sua Accademia del Balletto, l’unica nel quartiere Trieste-Salario (via Bacchiglione, 6) ad applicare la Rad (Royal Academy of Dance): un metodo che prevede esami frequenti, riconosciuti in ottanta Paesi del mondo e che quindi garantisce molte opportunità per avviare una carriera all’estero. Angie, ballerina professionista, dopo un percorso lavorativo in teatro, ha scelto di seguire la strada dell’insegnamento aprendo l’Accademia e i successi non hanno tardato ad arrivare.
“Le mie allieve – spiega – dagli 8 ai 14 anni, parteciperanno al balletto Giselle portato in scena dalla compagnia russa Russian Ballet Theatre il 24 aprile al Teatro Quirino di Roma. E’ la prima volta che la compagnia porta in scena allieve di una scuola italiana. Noi abbiamo superato la selezione: poter danzare con questi professionisti russi è motivo di grande entusiasmo per noi”.
Dalia, una bambina di dieci anni allieva di Angie, è stata selezionata tra oltre duemila candidature provenienti da tutto il mondo all’interno della Summer School della “Royal Ballet School” (la scuola di Billy Elliot). “Si tratta di una tra le più prestigiose accademie: essere ammesse nella Summer School – spiega – è sinonimo di grande orgoglio per la nostra scuola. Dalia studia nella mia scuola da quattro anni, quando ha ricevuto la notizia è scoppiata in un pianto di gioia e pure io mi sono commossa”. 

Ma non è la prima alunna di Angie ad ottenere risultati eccellenti perché alcune delle sue ragazze hanno avuto e continuano ad avere riconoscimenti e successi all’estero. Laura, diciassettenne, sua alunna da oltre dieci anni, ha avuto importanti riconoscimenti: dopo aver vinto nel 2016 una borsa di studio presso il Peridance Capezio Center Di New York, lo scorso anno è volata a Londra perché anche lei, come Dalia, quest’anno, ha superato l’ammissione alla Summer School della Royal. “Tornata in Italia con un bel bagaglio di nozioni ed esperienze indimenticabili – conclude l’insegnante – continua a studiare danza a livello professionale ed infatti sta preparando l’ultimo esame Advance 2 RAD. Magari presto sentiremo proprio dalle sue parole il racconto della sua bella carriera”.
(Cristiana Ciccolini)
Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie