Del Bello lancia ultimatum a Raggi
Un ultimatum a Raggi. “Se non interviene e non convocherà entro lunedì una riunione urgente con i dirigenti dell’Ama manifesteremo sotto il Campidoglio”. Così ha detto Francesca del Bello, presidente del Municipio II, dopo gli appelli e le petizioni non andati a buon fine e l’invio di un esposto alla Procura di Roma per denunciare l’emergenza rifiuti nel quartiere romano. “San Lorenzo soffoca, la raccolta porta a porta non funziona e gli androni dei palazzi assomigliano a discariche – dice Del Bello – se la sindaca e l’assessora all’Ambiente, Pinuccia Montanari, non troveranno soluzioni urgenti e adeguate, scenderemo in piazza manifestando sotto al Campidoglio assieme ai residenti: organizzeremo sit-in durante le sedute dell’assemblea capitolina in Aula Giulio Cesare“.
“Abbiamo scritto una lettera alla prima cittadina e una al direttore generale dell’Ama, Stefano Bina – continua Del Bello – in cui elenchiamo le criticità della raccolta dei rifiuti e chiediamo, oltre al potenziamento del servizio, l’istituzione di un’isola ecologica”.
La minisindaco, pochi giorni fa, ha denunciato alla Procura di Roma la situazione ormai “insostenibile”, non solo per quel che riguarda i rifiuti ma anche la manutenzione del verde pubblico. Il Municipio ha le mani legate, deve intervenire l’amministrazione centrale. “Il servizio – prosegue la presidente Del Bello – fin dall’inizio si è dimostrato inefficace, con il conseguente abbandono dei rifiuti sui marciapiedi e la presenza di ratti e blatte in vicoli e strade. Inoltre – nei quartieri di piazza Bologna, Villaggio Olimpico, Flaminio e San Lorenzo i cassonetti non vengono svuotati regolarmente e, nonostante ripetute diffide, esposti, petizioni e mail, la situazione è andata pian piano peggiorando”. Un degrado inaccettabile che abitanti, commercianti e amministratori territoriali non intendono più sopportare, tanto che sei mesi fa si è costituito il Comitato Roma deve rinascere – Amo il quartiere Trieste per garantire i diritti dei cittadini del territorio. La protesta del Municipio II andrà avanti a oltranza finchè non si sarà stato ottenuto un livello di pulizia e decoro accettabile.
(Cristiana Ciccolini)