Trieste-Salario

De Tommasi e le attività di Cultè

Valeria De Tommasi, psicoanalista, insegnante nella scuola Esopo del Trieste-Salario, ha dato vita a Cultè. L’associazione di promozione sportiva (in via di Trasone, 49), dove organizza corsi e attività di vario genere: tutti finalizzati al benessere psico-fisico. E’ anche una danzaterapeuta e svolge ginnastica posturale molto particolare applicando il metodo Feldenkrais.

“Nel 2007, ho voluto aprire uno spazio nel quartiere – spiega –  dove esplorare corpo, mente e spirito. Nel centro, oltre a sedute di psicoterapia, tengo dei corsi allo scopo di ripristinare il benessere psicofisico”.

La danzaterapia è una disciplina che l’insegnante può integrare con il percorso di analisi psicologica. “E’ una attività che può aggiungersi a quella psicoterapeutica – dice – ognuno di noi ha una sua danza, libera da condizionamenti esterni, si tratta di ricercare il movimento autentico.

Si può effettuare in gruppo o singolarmente: i benefici sono tantissimi, si superano blocchi emotivi e si indaga sul passato, attraverso la memoria corporea, ma anche sul presente. Serve anche per risvegliare e dialogare con i mostri e i fantasmi interiori ma anche per far affiorare luce e felicità nella relazione con l’altro. Tutto, senza giudizio”.

Cultè propone pure lezioni di yoga e pilates, sta anche organizzando corso di massaggio neonatale.

(Cristiana Ciccolini)

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie