Trieste-Salario

Cuomo: “In me convivono due anime”

Recitare, suonare e comporre è il suo lavoro. Pierluigi Cuomo è attore e chitarrista del Trieste-Salario, una duplice anima che caratterizza l’artista. Pierluigi inizia a studiare chitarra classica a quattordici anni e, da adulto, si diploma in recitazione al Centro sperimentale di Roma.

Dopo una lunga e fruttuosa carriera da attore, in cui ha interpretato ruoli in film, spettacoli teatrali e fiction, dal 2015 Cuomo è tornato sul palco come chitarrista nel recital-concerto Sciroccomelody, in cui propone brani strumentali di sua composizione. Lo scorso anno è uscito Sconcerto per chitarra sola, cd che ha riscosso consensi da parte di pubblico e critica. Attualmente tiene concerti tra Roma e Napoli (dove è nato e cresciuto) e venerdì 26 ottobre si esibirà in via di Ripetta a Roma, nello spazio culturale Canova 22.

Nella sua carriera ha all’attivo decine di successi, ma le partecipazioni più importanti sono state: al cinema in Sabato, Domenica e Lunedì di Lina Wertmüller e per il teatro Ferdinando di Annibale Ruccello. Ha girato anche molte serie tv, tra queste Classe di ferro, Linda e il brigadiere con Nino Manfredi e La Squadra. Le interpretazioni più recenti, invece, sono Gomorra 4, serie di Sky che uscirà tra qualche mese, e il Paradiso delle signore, che sta andando in onda in questo periodo su Rai uno. Pierluigi ha avuto eccellenti docenti, Ingrid Thulin, Monica Vitti, Lina Wertmüller, e ha, a sua volta, insegnato recitazione nel Centro Sperimentale.

(Cristiana Ciccolini)

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie