Cortese fa la pasta per Mamà
Il giornalista Fabio Cortese sarà di nuovo insegnante di cucina per MamàLaboratori. Insieme alla chef Carlotta Testa, lunedì 6 novembre, accompagnerà i suoi allievi in un viaggio da nord a sud per ripercorrere l’Italia attraverso le sue paste più particolari.
I partecipanti si cimenteranno in i culurgiones sardi: un impasto di acqua e farina che racchiude un ripieno profumato alla menta, che hanno come caratteristica una chiusura a spiga.
Poi, si sporcheranno le mani preparando i tortelli cremaschi: pasta all’uovo, ripieno a base di amaretti e parmigiano e il timballo di pasta siciliano, reso celebre dal film “Il Gattopardo”.
Cortese, grande appassionato del buon bere, tanto che organizza periodicamente il Martini party, ama anche cucinare e da qualche tempo ha iniziato una collaborazione con Mario De Angelis e Mauro Del Grande, rispettivamente proprietari di due attività commerciali nel Trieste- Salario la Casa del Cremolato e il ristorante La Mora, i quali hanno creato insieme MamàLaboratori: un locale dedicato principalmente a corsi enogastronomici per adulti e bambini. Il costo per poter cucinare tre ore con Cortese è di 70 euro a persona.
(Cristiana Ciccolini)