Chiacchio e il suo bar della fortuna
Gestisce il suo bar, “da Gaetano”, attività che si trova in piazza Callisto nel Trieste-Salario dal 1975.
Gaetano Chiacchio è conosciuto nel quartiere non solo per i “famosi” tramezzini ma, soprattutto, perché a Natale realizza da trent’anni uno storico presepe nella piazza, all’interno del monumento dedicato a Elio Callistio (che fu un liberto dell’imperatore Adriano) conosciuto con il nome La sedia del diavolo per la forma che nel tempo ha assunto.
“Una volta – racconta – guardando il monumento vidi un raggio di luna che entrava nello spazio antistante e ebbi una illuminazione: trasformarlo in un luogo dedicato a Dio. Almeno per il periodo natalizio. Spesi un milione di lire e comprai le statue, le stesse che ancora oggi, allestisco ogni 8 dicembre”.
Si dice che nel bar di Gaetano, che porta avanti insieme alla sua famiglia, giri la Fortuna. “In effetti – afferma il commerciante – qui ci sono state molte vincite grazie ai sistemi di scommessa che ho creato. Da ragazzo venivo in questo luogo, che già esisteva, per giocare al Totocalcio. Poi, abbandonai il lavoro da sarto e decisi di prendere l’attività in gestione. Fui uno dei primi, essendo molto bravo ad usare il computer, a inventare sistemi di gioco e in molti ancora mi ringraziano”.
(Cristiana Ciccolini)