Trieste-Salario
Cavalcanti tra ecosostenibilità e sport
Con un passato nel campo dell’accoglienza nella Sanità, Nicolò Cavalcanti adesso è il responsabile per gestione del punto spesa di prodotti biologici e biodinamici Ecodelsole in Largo Somalia 62.
Il suo obiettivo è trasmettere consapevolezza alimentare e aiutare le persone a trovare un buon equilibrio facendo scelte di qualità. “Eco del Sole – spiega – è una piattaforma integrata di cooperazione, nata per supportare le aziende di produzione, i produttori e i trasformatori che direttamente si pongono sul mercato e le famiglie mettendoli in contatto tra di loro e rendendo più semplice e trasparente la diffusione del consumo consapevole e delle pratiche eco-sostenibili in diversi settori.
Vogliamo ampliare – prosegue – non solo i punti spesa ma dare spazio a nuove idee sempre legate all’ecocompatibile – ad esempio il turismo biologico che è una interessante esperienza formativa – e lavorare sempre più nelle scuole”.
E per stare in salute non si può non svolgere attività sportive. Infatti, Nicolò è un appassionato di canottaggio. E a settembre partirà un importante progetto pilota, unico in Italia, Sport2 Feel, rivolto a chi, in seguito ad interventi chirurgici di natura oncologica, vuole prevenire o recuperae il problema legato alla patologia del linfedema.
Il progetto, sponsorizzato della Federazione italiana canottaggio e dall’ospedale Gemelli di Roma, sarà gestito dalla Onlus Primi elementi. “Lo sport – sottolinea – può considerarsi in questo caso un mezzo per riappropriarsi del proprio corpo, per superare la condizione di “paziente” ed ogni limitazione ad essa connessa. Credo che il canottaggio, in particolare, sia un toccasana per tutto, ma solo se praticato in modo corretto, con morbidezza e armonia”.
(Cristiana Ciccolini)