Trieste-Salario
Bruschini, il romanziere che racconta storie vere
Scrittore, sceneggiatore, regista e giornalista. Vito Bruschini, ha scritto molti film, serie televisive e realizzato programmi tv, anche per la Rai. Aiuto regista in alcuni film degli anni settanta, ha diretto e sceneggiato il film Zanna Bianca e il grande Kid del 1977, che ha vinto il premio della giuria al Giffoni Film Festival.
Negli anni ’80 ha scritto documentari e trasmissioni culturali per la televisione e video didattici per diverse collane editoriali e insegnato regia presso l’accademia Rosebud, scuola privata di cinema e televisione, e realizzato programmi televisivi per Sky. Negli ultimi tempi si è dedicato quasi completamente alla scrittura di romanzi e sceneggiature. È appassionato di gialli e thriller, storie di complotti che inventa intorno a eventi di terrorismo e criminalità organizzata realmente accaduti. Infatti, tra i titoli dei suoi undici romanzi compaiono: The Father – Il padrino dei padrini, Vallanzasca; La strage. Il romanzo di piazza Fontana; I segreti del club Bilderberg. Il romanzo del potere; I cospiratori del Priorato, tutti pubblicati da Newton Compton Editori.
E, ancora nel 2016 è uscito La verità sul caso Orlandi dal quale è stato tratto anche il film La verità sta in cielo di Roberto Faenza e, pochi mesi fa, nelle librerie è arrivato l’ultimo romanzo di Vito: Miserere, che racconta del secondo attentato alla vita di Papa Giovanni Paolo II, notizia poco conosciuta intorno sul quale ha montato un appassionante racconto di fantasia.
“Un produttore americano – spiega – mi ha chiesto di farne una serie tv e la casa editrice Giallo China, vuole produrre un graphic novel (romanzo a fumetti) che uscirà a ottobre 2019 in occasione dell’evento Lucca Comics”. I suoi libri hanno avuto successo, soprattutto Il segreto del club Bilderberg, del 2013, stampato in molti Paesi del mondo (anche in Australia e America).
Vito ha anche appena completato due sceneggiature di film, una per la Rai, l’altra per un produttore privato, inoltre, si occupa di cinema e cultura nel suo sito d’informazione web: Globalpress. Come giornalista ha girato reportage in giro per il mondo, ed è stato direttore responsabile di Geos, Quark Magazine e Globo, giornali dedicati ai viaggi. “Nella mia vita ho fatto molte cose – conclude – adesso però mi dedico alla scrittura, mi piacciono gli intrighi e i segreti. Per raccontare ci vuole molta ispirazione quindi sto sempre attento a fiutare nuove intriganti idee”.
(Cristiana Ciccolini)