Barra e Santamaria dalle Iene

“Sono pronto al test del dna”. Claudio Santamaria è sceso in campo contro gli haters che insinuano che la terza figlia di  Francesca Barra sia sua e non dell’ex marito. Quando l’attore ha visto in pericolo la sua donna (stanno insieme dalla scorsa estate) e i suoi bambini (Renato, 11, Emma, 4, Greta, 1, che la giornalista ha avuto da Marcello Molfino), ha scelto di non restare in silenzio.

E agli insulti sui social, alle minacce di stupro e di morte di odiatori sconosciuti, alle persecuzioni, ha risposto con un video su Instagram dove esorta ad interdire dalla Rete chi si esprime con offese e rabbia, restando il più delle volte impunito. Poi, i due fidanzati, hanno rilasciato una doppia intervista alla trasmissione Le Iene.
Come ci si sente, in questa situazione? “Delusi e sconvolti per il livello a cui l’umanità si è ridotta, di cui il web è una magnifica lente di ingrandimento. Ma la stiamo affrontando con coraggio. E abbiamo l’abbraccio di tantissime persone come noi stufe degli haters e della loro vigliaccheria».

Punirli è un rimedio?
“Prima ancora lo è farli riflettere. Ricordandogli che hanno un cervello. Nella speranza che cambino rotta, direzione. E se nulla succede a quel punto sarebbe il caso di sospenderli, di renderli perseguibili. Con un discorso semplice e di senso: la diffamazione è un reato per cui nella vita reale pagheresti? Non vedo perché online puoi invece perseverare libero. Internet è diventato uno specchio del malessere che abita in esistenze infelici, invidiose, piene di rancore, con dentro nulla di interessante”. Tra insulti alla coppia e minacce di stupro alla Barra, non sono mancate parole pesantissime e insinuazioni sulla paternità dell’ultima figlia della giornalista che, secondo un funzionario della Regione Basilicata (che Barra ha denunciato subito per diffamazione) sarebbe figlia di Santamaria scrivendo così su Facebook: «L’ultima figlia della Barra ha lineamenti e carnagione scura, secondo i ben informati, che lasciano intravedere la somiglianza con il papà lucano».


Barra anche come i suoi bambini stanno vivendo questa situazione. «Sono parecchio turbati (i bambini nrd) – ha detto Barra – sembra a tutti normale che a scuola i figli siano raggiunti da queste notizie assurde. In quelle cinque ore, tra una lezione e l’altra, non possiamo sapere quante ferite, se piccole o grandi, quale dolore hanno e provano questi ragazzi».
Voi come la gestite a casa (la coppia ormai convive)?

«Diciamo loro che quello è solo veleno. E che il silenzio, con il veleno che scorre, è un rischio. Perché il terreno si fa fertile. Gli raccontiamo poi che è per questo che la famiglia prende voce, e denuncia. Se ci fosse un sistema per cui chi sbaglia paga le conseguenze dei propri errori, altri ci penserebbero due volte prima di scrivere cattiverie, nascosti dietro una tastiera. E imparerebbero che cosa sono le scuse”. Anche l’ex marito di Barra, Marcello Molfino, che si è unito nella battaglia mediatica avviata da Francesca e Claudio. “La Rete – ha detto su Facebook – dà diritto di parola a esseri inutili, repressi e frustrati. Ma i figli no. I figli li lasciate stare. E Francesca è una mamma eccezionale”.

“Se avessi di fronte le persone che hanno scritto quelle cose orribili vorrei vedere se, guardandomi in faccia, occhi negli occhi – ha detto Barra – avrebbero lo stesso coraggio di dire quello che hanno scritto. Lo escludo, ma qualora dovessero sorprendermi, allora chiederei loro: “Ma tu, esattamente, che problema hai?”.

E con il bacio sulle labbra tra Francesca e Claudio, che ha ribadito che l’amore vince sempre sull’odio, si è chiusa l’intervista di Lorenzo Maiello

(Cristiana Ciccolini)

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie