Anticoli e le “Bollicine” tra i quartieri
Poesia e cibo tradizionale. Un’alchimia perfetta che ha reso Bollicine di cultura romana, organizzato da Giulio Anticoli nel suo quartiere (tra le vie Ignazio Giorgi e Marcatonio Boldetti), un evento di grande successo.
Anticoli come presidente di Roma Produttiva, ha pensato a un viaggio, organizzato a tappe, in cui ogni “fermata” ha avuto il nome di un grande autore: Stazione Trilussa, Stazione Gioacchino Belli, Stazione Ettore Petrolini, Stazione Aldo Fabrizi, Stazione Cesare Pascarella. E poi tappa del maritozzo, della bruschetta alla romana e infine, a chiusura della serata, pasta all’arrabbiata per tutti. Attori e stornellatori hanno indossato le vesti tradizionali dell’Ottocento e contribuito a dare colore e cultura alla giornata. Mario Carimini, Paola Cultrera, Angela D’Alessandro, Marco Masiello hanno interpretato alcuni classici testi come ‘Giggi er bullo’, ‘L’onestà de mi nonna’, ‘Nerone’, ‘La scoperta dell’America’.
“Dobbiamo fare in modo – spiega Anticoli – che i presidenti delle strade degli altri Municipi entrino in Roma Produttiva, nata un anno fa, per avviare i progetti. Per ora ci sono solo il Primo e il Secondo. Speriamo che questa manifestazione dia una mano a farci conoscere. Il negozio di vicinato è importante all’interno del quartiere, qualsiasi esso sia. Va tenuto in vita. Appuntamenti come questo possono rappresentare una spinta in tal senso”.
Anche Francesca Del Bello, Presidente del Municipio II ha commentato l’evento: “Senza la creatività e l’intelligenza dei commercianti questa iniziativa avrebbe avuto delle difficoltà a realizzarsi, da parte dei cittadini esiste un forte legame con gli esercizi commerciali di prossimità. Un legame di fiducia e affetto. Sono attività in cui crediamo, per il ruolo sociale che rivestono”. Madrina di eccezione dell’evento: Gaia De Laurentiis, conduttrice televisiva e attrice teatrale.
(Cristiana Ciccolini)