Trieste-Salario | Edoardo Albinati

Albinati e il no alla discarica di Villa Adriana

di Daniele Petroselli

No alla discarica vicino Villa Adriana con delle visite guidate ad hoc. Tanti artisti si sono mossi nelle ultime settimane per la causa e tra questi c’è una conoscenza del quartiere come Edoardo Albinati.

L’iniziativa è nata per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulla bellezza dell’Agro Romano Antico tiburtino-prenestino, in vista della prossima decisione del commissario ad acta Angelo Borrelli in merito al nuovo progetto di discarica.

L’appello era partito dall’ex Assessore alla cultura di Tivoli, Urbano Barberini, che si è proposto come guida di eccezione per visitare Ponte Lupo, monumentale opera romana di ingegneria idraulica che risale al 144 A.C. in prossimità della Villa di Adriano, patrimonio dell’umanità. Tra i protagonisti di questo nuovo “Grand Tour” c’è in prima fila proprio il celebre scrittore, che per anni ha vissuto a via Tarvisio.

Oltre a lui, protagonista del volume Typimedia “Trieste-Salario in 100 personaggi (+1)“, personalità del calibro di Sabina Guzzanti, Danilo Rea, Pino Strabioli, Paola Minaccioni, Flavio Insinna, Vladimir Luxuria, Susanna Tamaro, Ferzan Ozpetek, Fiamma Satta, Lucrezia Lante della Rovere e Paolo Damiani, che accompagneranno di volta in volta i visitatori e condivideranno un pensiero sullo spirito che anima questa iniziativa contro il progetto di discarica. Le visite (fanno sapere gli organizzatori), rispettando le norme di sicurezza anti Covid, sono gratuite e saranno organizzate una volta a settimana.

GUARDA come acquistare il volume sui personaggi del Trieste-Salario di Typimedia


Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie