Abozzi e lo ShowCoaching in radio
Su Radio Centro Suono Sport per raccontare il suo ShowCoaching. Paolo Abozzi, in una serie di interviste radiofoniche del giornalista Claudio Moroni, ha spiegato il metodo innovativo da lui sperimentato, che unisce l’arte e la comunicazione alla motivazione.
Abozzi, infatti, lavora come artista e life coach, ovvero motivatore, segue sportivi, artisti, manager e chiunque voglia migliorare le proprie performance o scoprire talenti e potenzialità. Recentemente anche INAIL si è avvalsa del suo metodo nell’ambito al progetto SPAIC sullo spreco alimentare, coinvolgendo alunni delle scuole medie superiori.
“Lo ShowCoaching – spiega il coach – unisce delle tecniche di comunicazione efficaci come la Programmazione Neurolinguistica, la Comunicazione Non Verbale alla comunicazione che gli artisti utilizzano in palcoscenico”. Da qui nasce un condensato di tecniche, supportate dalla pluriennale esperienza di Abozzi in entrambe i campi, che possono essere insegnate e replicate tanto da un genitore per comprendere e stimolare meglio i propri figli che da un allenatore per motivare una squadra o da un manager per motivare il proprio team.
Il coach è un atleta agonista di tiro con l’arco e sta avendo in questo ambito particolare riscontro. “Come motivatore – continua – seguo sportivi di discipline diverse. Negli atleti di sport di precisione come il tiro con l’arco i risultati di gestione dello stress da gara sono spesso evidenti già dai primi incontri. Sono mental trainer anche di alcuni calciatori di cui sono rapidamente migliorate le prestazioni di precisione, potenza e strategia di gioco.
Il mental coach non è una bacchetta magica ma, come dico sempre agli atleti che seguo, come ti alleni sul campo così è necessario allenarsi anche a livello mentale. Di certo – prosegue – servono le giuste strategie e spesso il semplice consiglio dell’amico o dell’allenatore tecnico, può non bastare ma serve un allenatore specifico: il mental coach”. Abozzi ha scritto oltre venti libri editi da L’Airone Edizioni in Italia, Francia e Spagna. Sono tutti visibili suo sito (www.paoloabozzi.it ) e trattano di vari temi: dalla comunicazione ipnotica subliminale al linguaggio non verbale, dalle tecniche di Training Autogeno alla motivazione.
(Cristiana Ciccolini)