Abozzi: da Cenerentola a Broadway
Il suo sogno è Broadway. Un sogno realizzabile, perché Elisa Abozzi ha tutte le carte per spiccare il volo come attrice professionista. Sta studiando all’Accademia Internazionale del Musical di Roma e si è esibita lo scorso fine settimana al Teatro dei Frassini nel Musical Sos Cenerentola, per la prima volta come protagonista. La ventunenne ama il teatro, la danza, la musica fin da bambina. E non poteva essere diversamente, visto che i suoi genitori sono entrambi artisti. Suo padre è Paolo Abozzi, il mago-artista nato e cresciuto nel Trieste-Salario, che ha inaugurato qualche settimana fa The Garden of Life: opera d’arte per la riqualificazione di via dei Prati Fiscali.
“Ho sempre amato il teatro spiega Elisa – ma l’idea di poter diventare davvero un’attrice mi è venuta all’improvviso, una notte. Volevo studiare Psicologia ma, spinta da mia madre – che è una musicista – ho partecipato ad uno stage di Musical e vinto una borsa di studio. Quindi, mi sono iscritta all’Accademia, sto concludendo il terzo, e ultimo, anno”.
Progetti per il futuro? “A dicembre – afferma l’attrice – ci sarà la replica di Sos Cenerentola, che racconta la favola originale ambientandola in tempi più moderni. Ma la mia ambizione è arrivare a Broadway. Uno dei miei musical preferiti, che è Chicago, che va in scena solo lì. Anche l’Austria e la Germania stanno diventando competenti nel settore, quindi potrei pensare pure all’Europa”. Non c’è possibilità di affermarsi in Italia? ” E’ un ambito difficile, il Musical in questo Paese non riesce a fare molta presa sul pubblico. Spero in futuro la situazione cambi ma, per ora, solo i titoli molto famosi continuano a fare il tutto esaurito. Potendo rimanere in Italia mi piacerebbe molto lavorare con la Compagnia della Rancia“. E conclude così: “La soddisfazione più grande è quando qualcuno mi dice di averlo fatto emozionare. Ecco, è allora che sono davvero felice”.
(Cristiana Ciccolini)